Visita Endocrinologia
La visita endocrinologica ha lo scopo di monitorare il corretto funzionamento dell’apparato endocrino, ovvero il sistema che regola gli ormoni, individuando eventualui disturbi, le patologie associate e le malattie collegate
Visita Endocrinologica
La visita endocrinologica è in grado di individuare e controllare i disturbi legati alla tiroide, all’ipofisi, ai surreni, alle ovaie, ai testicoli e, anche se in modo minore rispetto a un consulto diabetologico, al pancreas. Gli ormoni nell’organismo svolgono diversi ruoli fondamentali per garantire il funzionamento del metabolismo, degli organi e dei tessuti. L’endocrinologo identifica e corregge il malfunzionamento delle ghiandole endocrine che possono contribuire alla comparsa di patolgo come l’osteoporosi, la disfunzione erettile e il diabete e possono indurre problematiche come l’infertilità e le complicanze della enopausa.
Particolare importanza riviste il controllo alla tiroide, la ‘padrona’ della nostra salute e gli ultimissimi studi confermano il legame con malattie cardiache, fertilita’ e anche umore. Tra le problematiche più comuni che richiedono il controllo da un endocrinologo, troviamo l’ipertiroidismo, molto frequente nelle donne tra i 20 ed i 40 anni. È una delle più frequenti malattie che interessano la tiroide, la ghiandola endocrina responsabile della produzione degli ormoni T4 e T3.
Effettuare i dovuti controlli cosente di tenere sotto controllo anche le forme sub-cliniche della tiroide, ossia quelle in cui i valori non indicano una malattia ma che presentano alterazioni lievi capaci di creare problemi e che per questo devono essere tenute sotto controllo. Una visita endocrinologica dura dai 20 ai 40 minuti, durante i quali l’endocrinologo raccoglie informazioni sulla storia familiare, patologica e alimentare del paziente. A ciò si aggiunge un’attenta visita clinica cui può seguire la prescrizione di esami specifici.
- Anamnesi patologica, esami specifici e strumentalui con terapia mirata al disturbo endocrino rilevato
- Monitoraggio ormonale per il corretto funzionamento del metabolismo dell’organismo degli organi e dei tessuti
- Esame non invasivo e indolore con cui vengono individuate e analizzate le problematiche legate a eventuali disturbi ormonali
- Visita medica endocrinologica ed esame ecografico
- Diagnosi e cura di patologie legate alle ghiandole endocrine
- Ecocolordoppler tiroideo e visita diabetologica
Prenota subito
Heart Team
Treatments Price List
Chiama e prenota ora
Prenota subito la tua visita specialistica o il tuo esame diagnostico ambulatoriale