Servizi


CASA PROTETTA

Villa Adelchi è convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale per 19 posti letto di Casa Protetta. È una struttura a carattere residenziale che erogaprestazioni di natura assistenziale, sanitariae relazionale a persone non autosufficienti o affette da gravi deficit psico-fisici che hanno necessità di sostegno continuativo.

I servizi sono organizzati per soddisfare le necessità primarie e stimolare le opportunità relazionali in una forte integrazione tra la componente socio-assistenziale e la componente sanitaria riabilitativa.

Villa Adelchi garantisce le seguenti prestazioni: igiene della persona; mobilizzazione; alimentazione appropriata; cure mediche, infermieristiche, riabilitative; protezione e vigilanza continue.L’ingresso nella casa protetta è determinato dalla condizione di non autosufficienza intesa come capacità nella mobilità, nelle attività quotidiane nei rapporti sociali che determina l’impossibilità di autogestione e di utilizzazione autonoma dei servizi territoriali.


MODALITÀ D’ACCESSO
È necessaria la prescrizione compilata sul modulario S.S.N del medico di famiglia, corredata dall’autorizzazione dell’A.S.P. – Distretto Sanitario ove è residente l’utente. Si accede tramite prescrizione specialistica territoriale o impegnativa M.M.G.


RSA

Villa Adelchi è convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale per 60 posti letto di RSA per anzianiLe Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) sono strutture residenziali finalizzate a fornire ospitalità, prestazioni sanitarie,di recupero funzionale e di inserimento sociale, ma anche di prevenzione dell’aggravamento del danno funzionale, a persone affette da malattie croniche o da patologie invalidanti, non autosufficienti e non assistibili a domicilio, e che pur tuttavia non necessitano di ricovero in strutture ospedaliere o di riabilitazione globale.

Villa Adelchi offre ai suoi ospiti:

In particolare, tali interventi, fortemente integrati in un continuum di cure di carattere sanitario e sociosanitario, hanno l’obiettivo di contrastare la perdita di autonomia e di aiutare il recupero psicofisico o il mantenimento delle capacità residue, in vista del reinserimento nel proprio domicilioo nella comunità di appartenenza.


MODALITÀ D’ACCESSO
È necessaria la prescrizione compilata sul modulario S.S.N del medico di famiglia, corredata dall’autorizzazione dell’A.S.P. – Distretto Sanitario ove è residente l’utente. Si accede tramite prescrizione specialistica territoriale o impegnativa M.M.G.


CENTRO DI RIABILITAZIONE

Villa Adelchi è accreditata con il Sistema Sanitario Nazionale per n°12 posti letto di Riabilitazione Estensiva a Ciclo Continuativo e come Centro di Riabilitazione estensiva per n°35 prestazioni giornaliere ambulatoriali e n°37 prestazioni giornaliere domiciliari.

Villa Adelchi è un importante centro di riabilitazione estensiva per patologie ortopediche e neurologiche. Le numerose attività riabilitative erogate mirano al conseguimento di ottimi livelli di recupero funzionale e dell’autonomia o comunque al raggiungimento della migliore qualità di vita possibile sul piano fisico e delle relazioni sociali.

La riabilitazione viene effettuata previa valutazione dello specialista fisiatra o neuropsichiatra infantile per l’età evolutiva, che si occupa di redigere i programmi ed i progetti riabilitativi del singolo caso clinico in esame.Un’équipe multidisciplinare di fisiatri, psicologi, terapisti specializzati, logopedisti, psicomotricisti, terapisti occupazionali e terapisti della riabilitazione realizzano tali progetti, accompagnando il paziente in tutte le fasi del percorso riabilitativo con grande empatia e dedizione. Interventi coordinati e complessi in cui si mettono in campo le migliori risorse professionali, metodologiche, strumentali e sociali.Per il trattamento riabilitativo in Età Evolutiva (0-17 anni) di disturbi neurologici e psicopatologici, congeniti o acquisiti, la struttura è dotata di ampi locali adeguatamente attrezzati e dedicati.L’attività riabilitativa viene erogata con modalità che vanno dal ricovero fino all’intervento ambulatoriale e domiciliare nelle diverse fasi del percorso di cura.

BOX STRUMENTALE
Villa Adelchi dispone delle più moderne apparecchiature elettromedicali per la terapia fisica strumentale:

IDROKINESITERAPIA

Nell’attrezzata piscina di Villa Adelchi è possibile svolgere l’Idrokinesiterapia, un insieme di tecniche riabilitative eseguite in acqua riscaldata. Un’attività molto efficace che gode dei vantaggi dell’ambiente acquatico. L’acqua sostiene gran parte del peso del corpo creando un ambiente di microgravità che favorisce l’esecuzione dei movimenti anche in condizioni di ridotto tono muscolare e di difficoltà di carico. Inoltre la temperatura controllata tra i 32 e i 35 gradi, aiuta ad alleviare il dolore, riducendo lo spasmo muscolare e favorendo la distensione e il rilassamento.

Il paziente in acqua si muove con agilità e disinvoltura ed anche da un punto di vista psicologico
acquisisce maggiore sicurezza nei movimenti. I benefici sono dunque evidenti:rilassamento muscolare,sollievo dal dolore, mantenimento o miglioramento della mobilità articolare,recupero della deambulazione, miglioramento della circolazione arteriosa e linfatica.

Per rendere il più possibile la terapia corrispondente alle esigenze cliniche del paziente la riabilitazione in acqua viene svolta con un terapista per ogni singolo utente.L’idrokinesiterapia è consigliata per il recupero articolare e funzionale per ogni tipo di patologia traumatica, fisiatrica, ortopedica, sportiva, neurologica e neuromotoria, sia in presenza di patologie croniche che acute. In particolare:


MODALITÀ D’ACCESSO

Per accedere al Centro di Riabilitazione e al Ricovero in RSA e in Casa Protetta è necessaria la prescrizione compilata sul modulario S.S.N del medico di famiglia, corredata dall’autorizzazione dell’A.S.P. – Distretto Sanitario ove è residente l’utente. Si accede tramite prescrizione specialisticaterritoriale o impegnativa M.M.G.

L’accesso alle Prestazioni Ambulatoriali e Domiciliari per utenti non ricoverati avviene tramite prenotazione e previa richiesta del Medico specialista o del Medico curante


RIABILITAZIONE A CICLO CONTINUATIVO

Villa Adelchi è accreditata con il Sistema Sanitario Nazionale per 12 posti letto di Riabilitazione Estensiva a Ciclo Continuativo.

Servizi Correlati:

RIABILITAZIONE AMBULATORIALE

Villa Adelchi è accreditata con il Sistema Sanitario Nazionale come Centro di Riabilitazione Estensiva per 35 prestazioni giornaliere ambulatoriali.

Le prestazioni ambulatoriali erogate dalla nostra struttura si differenziano dalle attività specialistiche di recupero e rieducazione funzionale, per la multidisciplinarietà dell’approccio terapeutico e degli interventi finalizzati a contenere o evitare limitazioni funzionali e sociali.Le prestazioni di riabilitazione estensiva ambulatoriale si esplicano attraverso una presa in carico del paziente che prevede un progetto riabilitativo giornaliero che dura da un minimo di 1 ora fino adun massimo di 3 ore per le patologie più complicate.

Per l’utenza in età evolutiva (0-17 anni), le attività della riabilitazione ambulatoriale si concentrano principalmente sulla neuroriabilitazione e riabilitazione cognitiva, meta cognitiva e del linguaggio; per le altre fasce d’età, si caratterizza per un’attività prevalente di riabilitazione funzionale ed orientata al massimo recupero dell’autonomia.

Per coloro che non possono raggiungere autonomamente Villa Adelchi è stato predisposto un Bus-Navetta (dotato di pedana per portatori di handicap) che, quotidianamente, si occupa del trasporto dei pazienti dalle loro abitazioni alla struttura.

RIABILITAZIONE DOMICILIARE

Villa Adelchi è accreditata con il Sistema Sanitario Nazionale come Centro di Riabilitazione Estensiva di tipo domiciliare per 37 prestazioni giornaliere predisposte per pazienti impossibilitati a spostarsi dal proprio domicilio con patologie neuromotorie (es: ictus, sclerosi multipla, parkinson ecc.).

Il team è composto da fisiatra, terapista della riabilitazione, terapista occupazionale, logopedista, neuropsicomotricista, assistente sociale, psicologo.

ASSISTENZA SEMI-RESIDENZIALE PER ANZIANI

Da febbraio 2020 Villa Adelchi offre accoglienza diurna a persone anziane autosufficienti o con un livello ridotto di autonomia (fisica e cognitiva). Un valido aiuto per le famiglie che non hanno la possibilità di accudire i propri cari durante il giorno e che vogliono avere garanzia del loro benessere. L’obiettivo è di preservare la qualità della vita da tutti i punti di vista: fisici, psicologici esociali.

L’ospite, immerso in un contesto familiare e accogliente, partecipa ad attività riabilitative, ricreativee ludiche, socializzando e trascorrendo del tempo in compagnia.Nella struttura lavorano professionisti altamente qualificati che aiutano gli ospiti nello svolgimento delle attività quotidiane e nel mantenimento delle capacità fisiche, cognitive e sociali: medici, infermieri, fisioterapisti, psicologi, assistenti sociali, operatori socio sanitari ed educatori.

Il servizio è garantito dal lunedì al sabato

Prestazioni erogate:

Servizi su richiesta:

FISIOTERAPIA STRUMENTALE

Villa Adelchi è aperta, oltre ai pazienti che hanno necessità di terapie riabilitative particolari, anche a coloro che hanno bisogno solo di trattamenti di fisioterapia strumentale.

La fisioterapia strumentale utilizza varie forme di energia fisica a scopo terapeutico i cui effetti sono: analgesia (scomparsa del dolore), attivazione di processi metabolici locali (ad esempio antinfiammatori), risoluzione di contratture muscolari, tonificazione/rinforzo muscolare ecc.

Villa Adelchi dispone delle più moderne apparecchiature elettromedicali.

Inoltre i terapisti della riabilitazione operanti nel Centro sono in grado di effettuare riabilitazione motoria, massaggio manuale, massaggio connettivale e linfodrenaggio.

Home » Servizi