RSA - CASA PROTETTA

Assistenza medica e infermieristica costante, garantita da un team multidisciplinare interno e da consulenze specialistiche esterne per meglio definire il percorso assistenziale di ogni nostro ospite.

Immersa nel verde e a pochi passi dal mare, Villa Adelchi eroga prestazioni di natura assistenziale, sanitaria e relazionale a persone non autosufficienti o affette da gravi deficit psico-fisici, che hanno necessità di sostegno continuativo.  La struttura prevede 4 diverse tipologie di riabilitazione: Estensiva a ciclo continuo residenziale (con ricovero), assistenza Semi-Residenziali per persone non autosufficienti, ambulatoriale e domiciliare. Villa Adelchi è aperta anche a coloro che hanno bisogno solo di trattamenti di fisioterapia strumentale.

Convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale per 60 posti letto di RSA per anziani

1
Posti Letto RSA
1
Posti letto Casa Protetta

Convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale per 19 posti letto di Casa Protetta per persone non autosufficienti

Villa Adelchi è una struttura convenzionata SSN che offre 60 posti letto destinati ad anziani RSA e 19 a persone non più autosufficienti come Casa Protetta 

I nostri ospiti godono di assistenza medica e infermieristica costante, garantita da un team multidisciplinare che comprende le seguenti figure: geriatra, medico internista, fisiatra, cardiologo, psichiatra psicologo e assistente sociale.

Menu stagionale che propone per ogni pasto (pranzo e cena) una vasta scelta di pietanze, servizio parrucchiere, trasporto con ambulanza. Inoltre, ogni domenica all’interno della struttura viene celebrata la Santa Messa.

Villa Adelchi offre una serie di servizi fondamentali: ambienti luminosi, puliti e salubri. Letti ospedalieri tecnologicamente innovativi, terapia psico-educazionale assicurata dalla presenza in struttura (tutti i giorni) di educatori professionali e finalizzata al mantenimento delle abilità residue delle persone anziane e alla prevenzione del decadimento cognitivo.

RSA anziani

Esperienza ventennale nella gestione, cura e assistenza residenziale per anziani non autosufficienti

Le Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) sono strutture residenziali finalizzate a fornire ospitalità, prestazioni sanitarie, di recupero funzionale e di inserimento sociale, ma anche di prevenzione dell’aggravamento del danno funzionale, a persone affette da malattie croniche o da patologie invalidanti, non autosufficienti e non assistibili a domicilio, e che pur tuttavia non necessitano di ricovero in strutture ospedaliere o di riabilitazione globale. 

Villa Adelchi offre ai suoi ospiti: sistemazione residenziale con una connotazione familiare, organizzata in modo da rispettare il bisogno individuale di riservatezza e privacy e da stimolare, allo stesso tempo, la socializzazione tra gli ospiti, interventi medici, infermieristici e riabilitativi necessari a curare le malattie croniche e le loro riacutizzazioni e a prevenirne il danno ulteriore, assistenza individualizzata orientata alla tutela e al miglioramento dei livelli di autonomia, al mantenimento degli interessi personali e alla promozione del benessere.

RSA Residenziale

MODALITA' D'ACCESSO

È necessaria la prescrizione compilata sul modulario S.S.N. del medico di famiglia e previa valutazione della U.V.M. territoriale viene rilasciata l’autorizzazione al ricovero dell’A.S.P. – Distretto Sanitario ove è residente l’utente

Casa Protetta

Servizi per il mantenimento e miglioramento dello stato di salute ed il benessere dell’anziano ospitato

Struttura a carattere residenziale che eroga prestazioni di natura assistenziale, sanitaria e relazionale a persone non autosufficienti o affette da gravi deficit psico-fisici che hanno necessità di sostegno continuativo. I servizi sono organizzati per soddisfare le necessità primarie e stimolare le opportunità relazionali in una forte integrazione tra la componente socio-assistenziale e la componente sanitaria riabilitativa.

Villa Adelchi garantisce le seguenti prestazioni: igiene della persona; mobilizzazione; alimentazione appropriata; cure mediche, infermieristiche, riabilitative; protezione e vigilanza continue. L’ingresso nella casa protetta è determinato dalla condizione di non autosufficienza intesa come capacità nella mobilità, nelle attività quotidiane nei rapporti sociali che determina l’impossibilità di autogestione e di utilizzazione autonoma dei servizi territoriali.

 

Standard qualitativi
e assistenziali elevati

Villa Adelchi si prende cura dei sui pazienti grazie a standard di qualità.  La nostra RSA  è contrassegnata con i bollini RosaArgento assegnati da Onda – Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, con il patrocinio di 9 Società Scientifiche e organismi per la tutela degli anziani. I Bollini RosaArgento sono il riconoscimento attribuito alle RSA, pubbliche o private accreditate, in possesso di requisiti e identificati da una Commissione multidisciplinare di esperti, considerati importanti per garantire la migliore accoglienza degli ospiti.

La nostra struttura residenziale convenzionata accoglie anziani non autosufficienti che necessitano di un’assistenza sanitaria e sociale continuativa da parte di personale qualificato. La direzione sanitaria di Villa Adelchi si avvale – quando necessario – di consulenze mediche specialistiche esterne per meglio definire il percorso assistenziale di ogni ospite. La disponibilità al dialogo con i familiari è massima, per garantire la serenità di ognuno.

Villa Adelchi

Solo il meglio per la salute e il benessere dei tuoi cari

Dedizione oltre le cure