Prestazioni


Assistenza medica

L’ospite ha diritto all’assistenza medica garantita dalla presenza costante di un’équipe multidisciplinare composta da: geriatra, medico internista, fisiatra, psicologo, assistente sociale. I medici erogano tutte le prestazioni di propria competenza, comprese le certificazioni, e si avvalgono, quando necessario, di consulenze specialistiche esterne per meglio definire il percorso assistenziale specifico di ciascun ospite. I medici sono disponibili a colloqui con i familiari secondo gli orari previsti dal regolamento interno.

Assistenza infermieristica

È garantita la presenza di infermieri professionali 24h su 24 che compilano la cartella infermieristica, rilevano parametrivitali, somministrano le terapie farmacologiche (stabilite dai medici), effettuano le medicazioni (es. piaghe da decubito),si adoperano a coordinare il lavoro degli operatori per qualsiasi esigenza (es. mobilizzazione dell’ospite).

Riabilitazione

Il Fisiatra del Centro provvede alla stesura di un piano riabilitativo individuale (PRAI), in cui sono indicati tipologia e periodicità dell’intervento riabilitativo. Il servizio, che mira alla rieducazione neuro-motoria e/o fisica, provvedendo allaprevenzione, cura, riabilitazione e mantenimento delle capacità motorie e funzionali dell’ospite, è assicurato dalla presenza in struttura, dal lunedì al sabato, di terapisti della riabilitazione. Villa Adelchi dispone, inoltre, di una funzionale ed attrezzata piscina per l’idrochinesiterapia e per la riabilitazione in acqua.
Attività psico-educazionaleIn struttura sono presenti tutti i giorni professionisti che assicurano la terapia psico-educazionale finalizzata al mantenimento delle abilità residue delle persone anziane e alla prevenzione del decadimento cognitivo. Le attività erogate sono diversificate per ciascun ospite, in funzione dei suoi interessi, delle sue capacità residue e del progetto riabilitativo-assistenziale individuale.

Home » Prestazioni