Figure Professionali


AREA MEDICA

Medici: Assicurano le prestazioni sanitarie atte a controllare, verificare, mantenere e migliorare la salute e il benessere dei nostri ospiti. Collaborano con le altre figure professionali dell’équipe per il perseguimento degli obiettivi individualidefiniti.

Medici Specialisti: Neurologo, pneumologo, fisiatra, ortopedico, cardiologo, geriatra, dermatologo, psichiatra, neuropsichiatra infantile, otorino laringoiatra sono le figure specializzate che lavorano all’interno della struttura e responsabili della valutazione e dei trattamenti medici e riabilitativi.

AREA PARAMEDICA

Psicologi: Lo psicologo costituisce un’irrinunciabile risorsa nella prospettiva di un’assistenza che pone la persona e la sua individualità al centro dell’organizzazione. Insieme alle altre figure professionali dell’area sociale, prende in esame i bisogni emotivi e relazionali degli ospiti, li aiuta ad affrontare i disagi e ne favorisce l’inserimento e lo “stare bene”.

Assistenti sociali: Svolgono la propria attività nell’ambito del sistema organizzato delle risorse socio-familiari e istituzionali. Programmano prestazioni e servizi per la risoluzione dei bisogni dell’ospite, agevolano l’adattamento, la socializzazione e il benessere socio-familiare.

Educatori Professionali: Programmano attività psico-educative-sociali per coinvolgere la sfera cognitiva, prassica e affettivo-relazionale del paziente. Tali interventi sono volti al recupero e al mantenimento degli interessi specifici, alla promozione della socializzazione e di una vita attiva degli ospiti.

Infermieri Professionali: Svolgono attività dirette alla prevenzione, alla cura e alla salvaguardia della salute degli ospiti.Operatori Socio-Sanitari: Assistono gli ospiti per soddisfare i bisogni quotidiani, aiutano a mantenere il livello di benessere e a promuovere l’autonomia e l’autodeterminazione. Sono i professionisti più a contatto con i nostri pazienti con cui instaurano un importante rapporto di fiducia. Per questo collaborano con l’area sociale e sanitaria.

AREA RIABILITATIVA

Team Riabilitativo: Il team composto da fisiatra, terapista della riabilitazione (massofisioterapista, riabilitatore in acqua), terapista occupazionale, logopedista psicomotricista, psicologo e assistente sociale valuta il paziente nella sua globalità programmando il trattamento riabilitativo individuale.

Riabilitatore in Acqua: Mira al recupero e al mantenimento delle capacità motorie e senso motorie sfruttando gli effetti benefici dell’acqua.LogopedistaValuta le competenze comunicative e linguistiche e programma eventuali interventi di riabilitazione per trattare le difficoltà espressive e comprensive del linguaggio parlato e scritto.

Psicomotricista: L’eduzione psicomotoria è una parte integrante dell’educazione, che tramite attività ludiche e motorie aiuta ad armonizzare le emozioni, il corpo e alcuni aspetti cognitivi.

Home » Figure Professionali