Villa Adelchi è accreditata con il Sistema Sanitario Nazionale per n°12 posti letto di Riabilitazione Estensiva a Ciclo Continuativo e come Centro di Riabilitazione estensiva per n°35 prestazioni giornaliere ambulatoriali e n°37 prestazioni giornaliere domiciliari.
Villa Adelchi è un importante centro di riabilitazione estensiva per patologie ortopediche e neurologiche. Le numerose attività riabilitative erogate mirano al conseguimento di ottimi livelli di recupero funzionale e dell’autonomia o comunque al raggiungimento della migliore qualità di vita possibile sul piano fisico e delle relazioni sociali.
Villa Adelchi è accreditata con il Sistema Sanitario Nazionale per 12 posti letto di Riabilitazione Estensiva a Ciclo Continuativo.
Servizi Correlati:
Villa Adelchi è accreditata con il Sistema Sanitario Nazionale come Centro di Riabilitazione Estensiva per 35 prestazioni giornaliere ambulatoriali.
Le prestazioni ambulatoriali erogate dalla nostra struttura si differenziano dalle attività specialistiche di recupero e rieducazione funzionale, per la multidisciplinarietà dell’approccio terapeutico e degli interventi finalizzati a contenere o evitare limitazioni funzionali e sociali.Le prestazioni di riabilitazione estensiva ambulatoriale si esplicano attraverso una presa in carico del paziente che prevede un progetto riabilitativo giornaliero che dura da un minimo di 1 ora fino adun massimo di 3 ore per le patologie più complicate.
Per l’utenza in età evolutiva (0-17 anni), le attività della riabilitazione ambulatoriale si concentrano principalmente sulla neuroriabilitazione e riabilitazione cognitiva, meta cognitiva e del linguaggio; per le altre fasce d’età, si caratterizza per un’attività prevalente di riabilitazione funzionale ed orientata al massimo recupero dell’autonomia.
Per coloro che non possono raggiungere autonomamente Villa Adelchi è stato predisposto un Bus-Navetta (dotato di pedana per portatori di handicap) che, quotidianamente, si occupa del trasporto dei pazienti dalle loro abitazioni alla struttura.
Villa Adelchi è accreditata con il Sistema Sanitario Nazionale come Centro di Riabilitazione Estensiva di tipo domiciliare per 37 prestazioni giornaliere predisposte per pazienti impossibilitati a spostarsi dal proprio domicilio con patologie neuromotorie (es: ictus, sclerosi multipla, parkinson ecc.).
Il team è composto da fisiatra, terapista della riabilitazione, terapista occupazionale, logopedista, neuropsicomotricista, assistente sociale, psicologo.
Nell’attrezzata piscina di Villa Adelchi è possibile svolgere l’Idrokinesiterapia, un insieme di tecniche riabilitative eseguite in acqua riscaldata. Un’attività molto efficace che gode dei vantaggi dell’ambiente acquatico. L’acqua sostiene gran parte del peso del corpo creando un ambiente di microgravità che favorisce l’esecuzione dei movimenti anche in condizioni di ridotto tono muscolare e di difficoltà di carico. Inoltre la temperatura controllata tra i 32 e i 35 gradi, aiuta ad alleviare il dolore, riducendo lo spasmo muscolare e favorendo la distensione e il rilassamento.
Il paziente in acqua si muove con agilità e disinvoltura ed anche da un punto di vista psicologico acquisisce maggiore sicurezza nei movimenti. I benefici sono dunque evidenti:rilassamento muscolare,sollievo dal dolore, mantenimento o miglioramento della mobilità articolare,recupero della deambulazione, miglioramento della circolazione arteriosa e linfatica.
Per rendere il più possibile la terapia corrispondente alle esigenze cliniche del paziente la riabilitazione in acqua viene svolta con un terapista per ogni singolo utente.L’idrokinesiterapia è consigliata per il recupero articolare e funzionale per ogni tipo di patologia traumatica, fisiatrica, ortopedica, sportiva, neurologica e neuromotoria, sia in presenza di patologie croniche che acute. In particolare:
MODALITÀ D’ACCESSO
Per accedere al Centro di Riabilitazione e al Ricovero in RSA e in Casa Protetta è necessaria la prescrizione compilata sul modulario S.S.N del medico di famiglia, corredata dall’autorizzazione dell’A.S.P. – Distretto Sanitario ove è residente l’utente. Si accede tramite prescrizione specialisticaterritoriale o impegnativa M.M.G.
L’accesso alle Prestazioni Ambulatoriali e Domiciliari per utenti non ricoverati avviene tramite prenotazione e previa richiesta del Medico specialista o del Medico curante